La Prima B: una classe…

in fondo al mare!

Il giorno 23 Marzo, noi alunni della 1°B della “A. Velletrano”, abbiamo abbellito e colorato la nostra classe, attaccando sulla bacheca dei pesci tutti colorati creati con stoffe, colori e fogli di rame sbalzato.

Il lavoro, seguito dalla professoressa di Arte Romina Laudoni, è cominciato con una serie di bozzetti che hanno determinato le varie forme dei nostri “PESCI FANTASTICI”: le nostre idee si sono così concretizzate con i particolari delle texture e la ricerca del colore.

I nostri disegni hanno pian piano preso vita attraverso l’esperienza di due laboratori: lo sbalzo su lamina di rame e il collage polimaterico.  Ci siamo tuffati nei colori delle stoffe e i nostri pesci sono diventati colorati come un arcobaleno, così la nostra classe è diventata luminosa e allegra grazie al nostro lavoro.

Quest’attività è stata faticosa, ma al tempo stesso divertente e fa parte di un progetto  interdisciplinare sull’acqua, coordinato dalla professoressa Carpico. Con la professoressa Vitali di italiano abbiamo scritto degli acrostici, dopo aver scelto delle parole collegate con il “ciclo dell’acqua” e poi realizzato un bellissimo PowerPoint; con la professoressa Manciocchi di francese abbiamo letto, tradotto e  studiato una poesia in francese intitolata “Le Coquillage”, del poeta Claude Roy ; con la professoressa Carpico  di scienze abbiamo fatto degli esperimenti.

Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di aver ottenuto questo un bel risultato in tante materie diverse, così abbiamo deciso di illustrare tutte queste nostre attività ai genitori, che saranno invitati a scuola per visionare il nostro lavoro e sicuramente saranno molto contenti.

(Aurora Ricci, Alessia Saragoni classe I sez. B)