Navigazione veloce

Progetti – attività – eventi

Corso E.C.D.L.

Il corso è finalizzato al riconoscimento delle competenze informatiche certificate dall’A.I.C.A ., Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, e permette di ottenere la certificazione della Nuova Ecdl (European Computer Driving Licence – Patente europea del computer). 

Tale certificazione attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale, quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

Il corso che prevede il superamento di sette esami durante il triennio scolastico, è tenuto da docenti interni all’Istituto nelle aule dedicate della sede di V.le Regina Margherita 33 e prevede 7 lezioni da due ore per ogni modulo in orario extracurricolare, a conclusione delle attività didattiche della mattina.

La nostra scuola è Test Center Aica dal 2007, pertanto gli alunni sosterranno gli esami in sede.

Sapere i sapori 

Progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare  proposto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio. Finalità ultima del Progetto è quella di avviare i ragazzi ad una corretta ed equilibrata alimentazione e, dunque, a una sempre maggiore  conoscenza dell’ambiente, con particolare riferimento a quello agricolo, produttore delle risorse alimentari. Il progetto “Sapere i Sapori” si propone di mobilitare nei giovani l’aspetto della ricerca-azione, che si basa, infatti, sull’esperienza diretta dei ragazzi, sulla raccolta di informazioni effettuata attraverso strumenti di controllo come questionari, interviste e su una accurata ricerca di documenti, reperti e archivi. Inoltre ha fra gli obiettivi più importanti la comunicazione e la divulgazione delle attività, delle conoscenze acquisite e dei materiali prodotti nel territorio. Il Progetto è rivolto alle classi II sotto la supervisione dei docenti di Scienze e di Tecnologia, con la promozione di percorsi aperti ai contributi anche di altre discipline.

Giornata mondiale per la sicurezza in rete. Festeggiamo insieme

Locandina_Sicurezza_in_Rete