Esploratori della Memoria:

Gli alunni dell’ I.C. “ Velletri Centro” onorano con il ricordo il sacrificio di chi ha perso la vita durante le due guerre mondiali

Durante quest’anno scolastico 2014/2015 appena concluso, in occasione del centenario dello scoppio della prima Guerra mondiale e dei 70 anni della fine della seconda, noi alunni della classe II B dell’I.C. “Velletri Centro”, plesso “A. Velletrano”, con i nostri professori Isabella Vitali di Lettere e Franco Tessitore di Tecnologia abbiamo aderito con entusiasmo ad un concorso dal titolo “Esploratori della Memoria”.

Questo concorso, riservato agli alunni delle scuole Secondarie di Primo grado, rientra nell’ambito del progetto nazionale “Pietre della Memoria”, istituito dall’ANMIG (Associazione Nazionale  Mutilati e Invalidi di Guerra) e  consiste nel censimento di monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali riguardanti le due guerre mondiali e la guerra di liberazione.

Pertanto noi studenti siamo diventati dei veri e propri “Esploratori”, ricercando sul territorio del nostro comune testimonianze dei fatti avvenuti in quel periodo storico, che hanno causato la morte di tanti nostri concittadini.

Per prima cosa abbiamo individuato per le strade di Velletri sei “Pietre della Memoria” che riguardavano l’epoca in questione; le abbiamo fotografate e abbiamo localizzato con il GPS dei nostri telefonini le coordinate geografiche che dovevano essere inserite nella scheda del progetto, predisposta sul sito www.pietredellamemoria.it.

Abbiamo poi completato on line tutti i dati richiesti: luogo e data di collocazione della lastra; materiali, stato di conservazione ed  ente preposto alla conservazione; abbiamo inserito notizie e fonti storiche che riguardavano i fatti presi in esame; copiato  le  iscrizioni e descritto  i simboli  presenti.  Alla fine abbiamo allegato cinque foto per ogni “pietra”, come richiesto.

Le schede che abbiamo inviato sono relative a:

1. La lastra collocata in piazza Mazzini, riguardante il bombardamento aereo in cui morirono 120 cittadini, l’8 settembre del 1943;

2. Quella in  ricordo dei 12 cittadini ebrei di Velletri deportati e vittime della Shoah,

collocata ai Giardinetti di Via Metabo;

3. La lastra presente all’ingresso della scuola primaria “Giuseppe Marcelli”, dedicata  al pluridecorato sottotenente del 17° Reggimento Bersaglieri, caduto durante la Prima Guerra Mondiale;

4. Quella che ricorda le vittime dell’incidente aereo avvenuto il 19 dicembre 1942    in via Miani (nei pressi del mercato);

5. La Lastra commemorativa a ricordo dei 300 cittadini di Velletri vittime del bombardamento aereo che, alle ore 13,40 del 22 gennaio 1944, colpì P.zza Cairoli.

6. Infine il monumento  in memoria dei Martiri di Pratolungo, trucidati dai soldati tedeschi durante una rappresaglia, il 19 febbraio 1944.

Lavorare a questo progetto per noi è stato molto istruttivo e formativo perché abbiamo imparato  fatti accaduti nel periodo delle due guerre mondiali in modo diverso dal solito: “esplorando” le strade della nostra città alla ricerca di  lastre e monumenti, che magari non avevamo mai notato.

Inoltre, grazie  alle nuove tecnologie multimediali, abbiamo contribuito alla catalogazione informatica di tanti documenti, per mantenere viva la memoria dei Caduti delle due guerre mondiali e della guerra di Liberazione, come dovere morale nei confronti di quanti hanno sacrificato la loro vita per la difesa della Patria, per il raggiungimento della democrazia e l’affermazione degli ideali di pace e fratellanza.

Alla fine di tutto questo lavoro abbiamo poi avuto la più grande soddisfazione:  il Referente Regionale del Progetto “Pietre della Memoria” e il Presidente “ANMIG” Regionale del Lazio, ci hanno inviato una lettera in cui ci comunicavano che il nostro lavoro era stato valutato positivamente ed eravamo risultati vincitori di un premio di 500 euro.

Nell’ambito delle iniziative di fine anno scolastico, che si sono svolte l’8 giugno presso la nostra scuola, noi alunni della II B, insieme ai nostri insegnanti, siamo stati premiati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Isopi con gli attestati di partecipazione al progetto, inviati proprio dallo staff di “Pietre della Memoria” e abbiamo conseguito il diploma di “ESPLORATORI DELLA MEMORIA”.

Al balcone della nostra scuola inoltre è stato appeso uno striscione che ricorda questo importante riconoscimento, che da quest’anno è stato insignito anche della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, visto il valore storico-formativo di questa iniziativa.

Sappiamo bene che molte altre sono le pietre e i monumenti presenti nel nostro territorio, ma per mancanza di tempo non siamo riusciti a catalogarli tutti  e probabilmente il nostro lavoro di “Esploratori” continuerà anche il prossimo anno scolastico.

Gli alunni della classe II sez. B dell’I.C. “Velletri Centro”