Cosa fa

Nell’ambito dell’amministrazione scolastica periferica e’ istituita la qualifica dirigenziale per i capi di istituto preposti alle istituzioni scolastiche ed educative alle quali e’ stata attribuita personalita’ giuridica ed autonomia a norma dell’articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni ed integrazioni. I dirigenti scolastici sono inquadrati in ruoli di dimensione regionale e rispondono, agli effetti dell’articolo 21, in ordine ai risultati, che sono valutati tenuto conto della
specificita’ delle funzioni e sulla base delle verifiche effettuate da un nucleo di valutazione istituito presso l’amministrazione scolastica regionale, presieduto da un dirigente e composto da esperti anche non appartenenti all’amministrazione stessa.

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, e’ responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati deI servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l’attivita’ scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia
formative ed e’ titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle competenze di cui al comma 2, il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualita’ dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della liberta’ di insegnamento, intesa anche come liberta’ di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della liberta’ di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni. (Fonte: Art 25 del D. Lgs 165/2001).


Laureata in Filosofia e in Scienze dell’Educazione, ha insegnato a lungo nella scuola secondaria di I grado, collaborando anche con la Facoltà Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane dell’Università Roma TRE, prima di vincere il concorso come Dirigente Scolastico.

Durante l’incarico alla Scuola Media “Andrea Velletrano”, dove ha trovato un clima di lavoro improntato alla collaborazione, in cui si riconosce, è stata nominata Presidente della Rete LA.VE.LA. che riunisce le scuole di Lariano, Velletri e Lanuvio, promuovendo una serie di progetti in rete.

Dal 2011/2012, ricopre il ruolo di Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Velletri Centro”, una nuova sfida per rendere attuale e concreto l’impegno di rendere la scuola sempre più una comunità educante e un luogo in cui si apprende ad apprendere.

Dott.ssa Antonella Isopi

Organizzazione e contatti

Responsabile

da Antonella Isopi

Dirigente Scolastico
Contatti
  • Telefono: 06/9645021
  • Email: dirigente@icvelletricentro.edu.it