Navigazione veloce

Progetto Comenius 2011-2013

Il Progetto Comenius, Women: yesterday, today, tomorrow, di cui la nostra scuola è stata partner, è iniziato nell’anno scolastico 2011-12 e si è concluso nel giugno 2013.

Si tratta di un partenariato multilaterale finanziato dall’Unione Europea, inserito nel Programma Europeo Comenius di apprendimento permanente, definito come LLP (Longlife Learning Programme), il cui obiettivo è quello di favorire l’integrazione e la formazione dei cittadini europei, rafforzando la propria identità e al contempo aprendosi verso l’altro, per mezzo del confronto diretto ed indiretto del patrimonio storico, artistico e culturale tra i diversi Paesi.

In questo ambito la EU finanzia lo scambio di visite tra insegnanti, alunni e personale scolastico, per un numero di 24 unità per scuola, in modo da dar vita ad un effettivo scambio e confronto di esperienze e culture. La nostra scuola è partner del progetto insieme ad altre tre scuole europee: I.E.S. La Hontarilla di Tarancon (scuola coordinatrice) in Spagna; Johan Vanotti Gymnasium di Ehingen, in Germania; Zespol Szkolw Konopiskach Gymnazium di Konopiska, in Polonia. Tutte e quattro le scuole partner lavoreranno su uno stesso tema, “European Woman: yesterday, today, tomorrow”, con un programma condiviso da tutti i referenti e definito in una serie di incontri già avvenuti.

Il 19 gennaio 2012 è avvenuto il primo incontro tra delegazioni proprio in Italia, nella nostra scuola. Diciotto sono stati i ragazzi stranieri, accompagnati dai rispettivi insegnanti, che hanno trovato ospitalità presso le case dei nostri alunni. Tantissime le attività e le iniziative, scolastiche ed extrascolastiche, cui la nostra scuola ha dato vita per accoglierli con grande entusiasmo e simpatia.

Nel mese di maggio 2012 è stata la volta dei nostri ragazzi e dei nostri insegnanti che si sono recati in Polonia. Il 21 novembre 2012 6 nostri studenti, accompagnati da due docenti, si sono recati in Germania. L’ultimo incontro di progetto è avvenuto presso la scuola spagnola, ed anche in quell’occasione sei nostri alunni, accompagnati da due docenti,  sono stati ospitati da altrettante famiglie. 

Il progetto è consultabile al seguente link:

https://sites.google.com/site/europeanwomencomenius/