Navigazione veloce

Storia della scuola

Un po’ di storia

Scuola Media Velletrano

  L’Istituto Comprensivo “Velletri Centro”nasce il 1 Settembre 2012 dall’unione  di alcune scuole storiche di Velletri posizionate tutte nel centro della città veliterna. La Scuola Secondaria di I grado“Andrea Velletrano” è sorta come  “Regia Scuola Tecnica”, il 17 gennaio 1871. Con l’attuazione della Scuola obbligatoria ed unica  per otto anni, secondo il dettato costituzionale, nel 1962,   è     divenuta “Scuola Media “. 


Scuola elementare Marcelli 

 La Scuola Primaria “Giuseppe Marcelli” è stata intitolata ad un giovane maestro veliterno, morto durante la I guerra mondiale.

L’edificio è stato costruito negli anni ’60 per dare spazio al crescente bisogno di spazi moderni per la didattica, destinati ai bambini di Velletri. Completano la struttura dell’Istituto, due sedi di Scuola dell’Infanzia, l’una posta in via delle Mura e l’altra in P.zza I.Galli.

Un'aula di via delle Mura  Un'aula di via Marandola

 oggi

L’I.C. “Velletri Centro” ha radici profonde, ha tanta voglia di crescere e di diventare grande. L’obiettivo prioritario è il soddisfacimento dei bisogni formativi di tutti. Attraverso interventi di formazione e aggiornamento del personale scolastico e la presenza di strutture, mezzi e strumenti innovativi, la Scuola organizzando attività, partecipando e proponendo molteplici progetti, risponde alle diverse necessità formative.

La “Missione” è: insegnare tutto a tutti. Si tratta di ascoltare tutti, individuare le loro “speciali” intelligenze e proporre percorsi formativi nei quali ognuno possa trovare il proprio peculiare modo di acquisire, sviluppare e promuovere conoscenze, abilità e competenze per meglio poter esprimere quel mondo interiore di cui essi sono portatori e custodi, al fine di contribuire allo sviluppo e alla crescita personale e sociale.

L’idea pedagogica fondante è quella di aiutare tutti a poter eccellere in ciò per cui sono meglio portati,  fortificare le attitudini deboli e sostenere le capacità prevalenti di ciascuno. Nostro motto è:

mi conosco, ti conosco, ti rispetto