Progetti – attività – eventi
UNA MATTINATA SPORTIVA
ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO VELLETRI CENTRO
Il 28 maggio presso il circolo sportivo Arcobaleno si è svolta una manifestazione sportiva organizzata dall’insegnante Gasbarri Massimo. Hanno partecipato le classi 2a/ 2b/2d/4f/oltre a 22 alunni delle classi quarte e quinte del plesso scolastico G. Marcelli. I partecipanti dopo aver eseguito l’inno d’Italia hanno svolto un percorso motorio, corsa di velocità ed ostacoli, salto in alto. Gli alunni che avevano aderito al progetto “il calcio che passione” hanno disputato 2 incontri di calcetto. Alla fine della manifestazione tutti gli alunni sono stati premiati con una medaglia ricordo offerta da Giansanti Luigi. Si ringraziano per disponibilità le insegnanti : Petrilli Dorina, Laura Alessi, Antonella Scrima, Starnoni Ester, Priori Roberta.
cl II E cl IV F squadre gruppo
Imparare giocando si può … con Kahoot!
La scuola sta cambiando velocemente, di pari passo con il mondo reale, modificato dall’invenzione di tecnologie sempre nuove. Da queste premesse nasce il BYOD (Bring Your Own Device, porta il tuo dispositivo), una pratica didattica nella quale l’alunno porta a scuola la tecnologia che possiede (tablet, smartphone, notebook, netbook, etc.) e lavora in maniera collaborativa con i compagni ad attività digitali proposte e coordinate dal docente.
Si legge testualmente nel Piano Nazionale Scuola Digitale: “ La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”. Il “deve aprirsi” indica una necessità e non una possibilità. Ecco allora che gli insegnanti introducono nella didattica l’uso della tecnologia et voilà … improvvisamente una lezione diventa interattiva e coinvolgente.
Tra gli strumenti da utilizzare in classe con i propri alunni c’è KAHOOT. Occorre una superficie su cui proiettare le domande – LIM o semplice videoproiettore – e device di ogni tipo che si possano collegare a Internet – smartphone, computer, tablet – usati come risponditori attraverso i quali gli alunni inviano le risposte al sito.
È quello che hanno sperimentato in classe gli alunni della 3°C della Scuola Primaria “G. Marcelli , quando, in una semplice mattinata scolastica come le altre, hanno portato da casa il proprio dispositivo e si sono cimentati in una verifica di storia all’insegna di un apprendimento … tutto tecnologico!
Non vi dico l’entusiasmo degli alunni alle prese con le domande di storia relative al periodo che avevano appena finito di studiare … tanto che dopo aver finito l’attività mi hanno detto : – Maestra, quando lo facciamo un’altra volta?
Da questa domanda ho capito che la mia lezione, diversa dal solito aveva portato i suoi frutti. Con questo non voglio dire che possiamo o dobbiamo fare a meno dell’insegnamento frontale, ma che abbiamo centomila alternative per rendere più appassionante una lezione, almeno una volta ogni tanto ….
Provare per credere!
Progetto continuità 2017/8
Le insegnanti delle classi prime della scuola primaria e le insegnanti coinvolte dellla scuola dell’infanzia si sono riunite concordando come sviluppare la tematica degli incontri per la continuità. Hanno convenuto come filo conduttore il libro “ il paese dei colori” di Paolo Marabotto riguardante la diversità intesa come arricchimento.
Ogni team docenti ha lavorato con i propri alunni con un obiettivo comune al fine di elaborare ed interiorizzare i contenuti del racconto.
Il giorno 27 aprile 2018 i bambini dell’infanzia sono stati accolti a piccoli gruppi nelle classi prime collaborando alla realizzazione del MURO, inteso come abbattimento delle barriere culturali.
L’incontro ha permesso la conoscenza degli ambienti e delle persone sotto forma ludica-educativa e formativa.
Il progetto si è concluso con una rappresentazione che ha coinvolto anche la quinta primaria.
I bambini hanno partecipato attivamente cantando, danzando, sfilando.
Il momento più significativo è stato l’abbattimento del muro che simboleggiava la diversità.
Tutti hanno partecipato con entusiasmo e motivazione
Le insegnanti delle classi prime
ISTITUTO COMPRENSIVO VELLETRI CENTRO PRESENTA
ASPETTANDO LIBRINFIORE…
Anche quest’anno in occasione del Progetto “LIBRINFIORE” festa del libro per ragazzi, la nostra scuola ha aderito nella prima parte dell’anno scolastico all’iniziativa promossa dal Cepell LIBRIAMOCI! giornate di lettura ad alta voce, per promuovere l’educazione alla lettura e il piacere del leggere.
L’iniziativa ha riguardato tutte le classi di tutto l’Istituto Comprensivo dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado.
Questa iniziativa in questa edizione ha visto protagonisti degli autori che nel leggere dei brani dei loro libri, hanno affascinato e coinvolto gli alunni di tutte le età.
I piccoli si sono divertiti ascoltando storie di luoghi fantastici raccotati dallo showman veliterno Shany; i bambini della Primaria hanno ascoltato una storia letta in inglese dalla specialista e curatrice editriale della Osburne edizioni Luigia Tora e racconti letti e animati da Aurora De Marzi della Libreria Mondadori che ha collaborato alla riuscita dell’iniziativa invitando gli autori Nadia Terranova, Angelo Diliberto e Paolo Di paolo che hanno incontrato i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria.
Il Progetto LIBRINFIORE ha proposto, inoltre, per il secondo anno un Corso di Fumetto rivolto in Continuità ai ragazzi della Primaria, classi 4^ e 5^ e Secondaria classi 1^ e 2^, tenuto dal fumettista e studente alla Vigamus Academy Università del videogioco, Davide Iacono Quarantino e dall’insegnante Melina Allegro, ideatrice, promotrice e organizzatrice del Progetto stesso, giunto alla 5^ edizione.
I ragazzi del corso, verranno portati a visitare la mostra del fumetto ROMICS e parteciperanno a laboratori con fumettisti di fama internazionale.
Questo e molto altro è LIBRINFIORE che nella sua giornata evento finale di questa quinta edizione vedrà protagonisti tutti i bambini dell’Istituto che parteciperanno in parte al Concorso Letterio “Parole in erba” e in toto ad attività di creazione di libri ed elaborati vari esposti nella mostra, e a laboratori di promozione alla lettura attraversando tutti i linguaggi espressivi.
Festa di Natale
Si è svolta oggi 16 Dicembre dalle 9 alle 12 la festa di Natale del nostro Istituto presso i locali della Scuola Primaria G. Marcelli…
Tante le attività che si sono svolte e che hanno visto la partecipazione festosa di tanti bambini nei vari spazi che offre la scuola
La festa si è aperta alle 9 con un fantastico flash mob animato dalle classi 4 e 5
Programmiamo il Natale a cura delle classi prime (Coding)
Natale in rima con le classi seconde
creo e mi diverto(classi quarte)
photo boot (classe quinta) ed è proprio nei momenti in cui facciamo festa che pensiamo anche a chi è meno felice di noi…..
e tanto, tanto altro ancora!!!
Pillole di una mattinata al bosco
Venerdì 27 ottobre 2017 siamo andati al bosco del Monte Artemisio. Abbiamo visto tanti colori, abbiamo sentito il rumore delle foglie e gustato la merenda e le castagne che abbiamo raccolto. (Sara)
Ho visto il sole attraverso gli alberi con tante castagne, ricci e ghiande; ho sentito lo scricchiolio delle foglie; quando ho toccato un riccio mi sono punto! (Giordano)
Nel bosco ho toccato e preso tante castagne, ho sentito l’odore della natura e mi sono gustato la mia merenda (Alessio)
Ho visto una tana, forse quella del tasso e il sole tra gli alberi. Arrivati in cima al rifugio , Marco, la nostra guida ci ha fatto conoscere tre tipi di piante: l’ortica, il pungitopo e la fitolacca (Rebecca)
Quando passeggiavamo nel bosco mi piaceva sentire il rumore delle foglie, andando più su io e dei miei compagni abbiamo visto delle tane di animali e quando c’era silenzio si sentiva il cinguettio degli uccelli (Margherita)
Mentre camminavamo nel bosco abbiamo visto i raggi del sole che si infiltravano tra i rami degli alberi, si sentiva il crick crack delle foglie e sentivo un buon odore di natura (Gabriele)
Ho visto tanti alberi e tante castagne, quando salivamo su io sono caduto e mi sono punto. Abbiamo camminato per 1,800m. (Mario)
Abbiamo raccolto tantissime castagne e ricci: io mi sono punto un sacco di volte!
La nostra guida, Marco, ci faceva fermare per spiegarci alcune cose sulle piante del bosco. Ci ha detto che l’ortica si usava come medicina, poi ci ha parlato della fitolacca e del pungitopo. (Lorenzo)
Marco ci mostra una pianta:la fitolacca
Quando sono andata al bosco ho toccato il riccio e le castagne. Il bosco mi è piaciuto tanto tanto e ho sentito l’aria fresca del bosco. (Arianna C)
La nostra guida ci ha detto che l’albero è la vita della natura. Nel bosco ho sentito il rumore delle foglie che facevano cric e crac. Abbiamo gustato la merenda e raccolto tante castagne. (Yomna)
Abbiamo visto tante castagne e abbiamo sentito un odore di aria pulita. Camminando ho toccato tanti ricci di castagno e ho sentito tanti uccellini cantare. (Diego)
Mentre salivamo fino al rifugio della forestale ho visto il sole infiltrato tra i rami e ho sentito il cinguettio degli uccelli: era davvero rilassante! (Vanessa)
Mentre camminavamo per il bosco abbiamo sentito un odore di terra bagnata ed una casetta degli uccellini costruita dagli scout (Arianna P)
Nel bosco il signore che ci faceva da guida ci ha spiegato che tanto tempo fa quella montagna era un vulcano. Ho sentito il vento, le foglie secche e il rumore degli alberi. (Irene)
Ho sentito l’aria fresca del bosco e ho toccato il pungitopo. Siamo arrivati fin sopra il rifugio della forestale dove abbiamo fatto merenda. (Elisa)
Quando siamo saliti sulla montagna ho sentito il rumore delle foglie che calpestavo, ho toccato i ricci con dentro le castagne e ho visto tanti alberi di castagno (Giulia)
Classe 3°C
MATTINATA NEL BOSCO
I bambini della classe 2°A raccontano ….
“Mi è piaciuto andare nel bosco” Manuel
“Mi sono divertito a raccogliere le castagne” Alessio
“Ho visto il nido degli “ammazza somari”” Giada
“Abbiamo camminato tra le foglie” Francesco A.
“Abbiamo conosciuto nuove piante” Mattia
“Mi sono divertito a raccogliere le castagne per fare le caldarroste” Francesco C.
“Ho visto le foglie che volano” Robert
“Ho raccolto i sassi del vulcano” Francesca
“Abbiamo fatto ricreazione su un vulcano addormentato” Aurora A
“Abbiamo conosciuto nuove piante” Patrizio
“Abbiamo scalato un vulcano spento e abbiamo visto le ortiche che pungono” Alice
“Abbiamo scalato un vulcano vero” Valerio
“Abbiamo visto l’alveare con dentro le api” Caterina
“Ho raccolto le castagne” Matteo
“Abbiamo conosciuto un po’ di alberi e fatto il picnic” Carlotta
“Ho raccolto le castagne” Raul
“Nel bosco ho visto l’uva spagnola, gli alberi e ho conosciuto i sassi bianchi e quelli neri” Alessia
“Sono stato nel bosco, ho camminato e giocato con i bambini e ho mangiato” Luca