Un mese di scuola

E’ ormai trascorso un mese dal 15 settembre, primo giorno di scuola.

Da qualche anno nel plesso Marandola al momento dell’accoglienza, al primo giorno di scuola viene dedicata un’attenzione speciale. In particolare abbiamo scelto di vivere questo momento insieme ai bambini e ai loro genitori perché fin dall’inizio fosse esplicito che scuola e famiglia si adoperano insieme, collaborano e camminano sullo stesso binario per raggiungere un obiettivo importante: il benessere dei bambini e la loro crescita.

Quest’anno ci siamo ritrovate nelle nostre aule, felici di vedere gli alunni degli anni passati impazienti di tornare a scuola ed emozionate per l’incontro con i nuovi iscritti, specialmente i più piccoli, che un po’ preoccupati si accostavano a questa esperienza piena di novità.

L’attività si è aperta con canti e giochi per darsi il benvenuto e per iniziare a conoscersi, poi i bambini insieme ai loro genitori si sono dedicati ad un’attività che ha dato libero sfogo alla creatività di ognuno: costruire un piccolo aereo con le mollette da bucato da portare a casa per ricordo e decorare il disegno di un aereo da lasciare nel cielo della scuola. Aerei bellissimi e pieni di colori tutti pronti alla partenza verso nuove avventure, preparati per fare ogni giorno un piccolo tratto della rotta verso il domani.

I giorni sono trascorsi in allegria ed armonia, quasi tutti i bambini nuovi iscritti hanno superato il distacco graduale dalle famiglie e vanno acquisendo le routine della scuola. Le insegnanti si ritengono soddisfatte del lavoro svolto e della collaborazione che si va creando con le famiglie. P ertanto il periodo dell’accoglienza può considerarsi terminato, pronti per entrare nel cuore del lavoro…

Sez. A

Sez.B