Navigazione veloce

Eroe anch’io per un giorno…

“Eroe anch’io per un giorno: educazione al tema della sicurezza” è il titolo di un’iniziativa che si è svolta il giorno 17/10/2014 presso Il Giardino di Archimede a cui la Scuola dell’Infanzia Marandola ha partecipato. Tale evento è stato pensato per coniugare l’aspetto di integrazione sociale sul territorio  attraverso informazione e divulgazione alla cittadinanza con quello di raccolta fondi, per sostenere la casa famiglia “Il Casalotto”. L’iniziativa ha coinvolto tutti gli esponenti delle Forze dell’Ordine: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizia Cinofila.

I bambini coinvolti sono stati i cinquenni che con entusiasmo, appena arrivati sul luogo, si sono tuffati in questa splendida giornata giocando e divertendosi. Sono stati coinvolti in percorsi didattici con la messa a disposizione di personale e mezzi di servizio:

  1. “La città” allestita dalla Polizia Locale in cui i bambini sono stati divisi in due gruppi: pedoni e ciclisti. I vigili hanno illustrato i gesti che fanno per regolare il traffico, le principali regole della strada, semaforo, strisce pedonali, dare precedenza, sottolineando di prestare attenzione alla destra e alla sinistra quando si cammina a piedi e di non guidare mai, su strada, la bicicletta senza caschetto. Infine hanno illustrato la divisa ed in particolare il cappello, chiamato Pizzarda da cui il nome dato ai vigili urbani di Pizzardoni.
  2. I bambini sono, poi, saliti sul camion dei Vigili del Fuoco, azionando la sirena e rimanendo sorpresi perché è una macchina molto grande. Da qui si sono cimentati nel percorso di addestramento di un vigilie del fuoco, indossando il casco e la pettorina che li ha resi pompieri per un giorno. Alla fine del percorso, che qualcuno ha ripetuto più volte, vi era un’auto in panne verso la quale i piccoli potevano spruzzare acqua per eliminare il fumo che da essa fuoriusciva.
  3. La terza tappa prevedeva la sosta presso le macchine dalla polizia e dei carabinieri. I bambini hanno azionato le sirene e parlato agli altoparlanti, attività che è piaciuta a tutti perché si potevano toccare con mano i vari pulsanti ed accenderli.
  4. Ultima sosta i bambini hanno incontrato una squadra di Polizia Cinofila con protagonista il cane Fit, che ha messo in opera tutta la sua bravura guidato dal suo addestratore Alessandro. Alla fine si è cimentato in un’operazione di difesa sia nei confronti di tutti i bambini sia nei confronti del suo addestratore. Questa dimostrazione ha lasciato tutti, grandi e piccini, a bocca aperta in quanti Fit veramente ha “assalito il cattivo” (il poliziotto indossava delle protezioni) che lo ha messo alla prova.

La giornata è stata veramente intensa, piena di esperienza e di emozioni; i bambini giocando hanno potuto toccare con mano ciò che a loro piace ed idealizzano, li ha resi partecipi concretamente dei giochi che nella finzione mettono in atto a scuola e a casa, lasciandoli stupefatti.

Sono stati sempre attenti alle spiegazioni, disciplinati durante la coordinazione delle attività e questo ha reso le insegnanti fiere dei loro piccoli alunni. Anche le maestre sono state incuriosite dalle varie esperienze, tornando bambine per un giorno anche loro.

Foto di gruppo

Foto di gruppo

Con la Polizia Locale

  Con la Polizia Locale

Si sale sul camion dei pompieri...

  Si sale sul camion dei pompieri…

Che emozione! Si può entrare

Che emozione! Si può entrare

Un ricordo dai carabinieri

Un ricordo dai carabinieri

Un promettente pompiere...

Un promettente pompiere…