Maker Faire, Rome 2014 -The European Edition

Il 3 ottobre gli alunni delle classi terze della secondaria hanno partecipato ad un grandioso evento mondiale, la Maker Faire-The European Edition, tenutosi a Roma dal 3 al 5 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica, trasformato per l’occasione in un vero e proprio ”villaggio dell’Innovazione”, in cui sono arrivati progetti, talk-show e workshop da 33 nazioni, tra le quali anche l’Italia.

Si è trattato della seconda edizione del più grande evento di innovazione al mondo: una mostra dove gli innovatori del terzo millennio mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il sapere tecnologico e artigiano con i curiosi ed i creativi di tutte le età.

In particolare il 3 ottobre la manifestazione era dedicata esclusivamente agli studenti, ed infatti la giornata prendeva il nome di “Education Day”. All’interno della fiera era presente un’area” Kids &Young” con laboratori interattivi dedicati ai più giovani.

Gli studenti hanno potuto anche ammirare in anteprima le oltre 500 invenzioni dei “makers” in mostra a Maker Faire Rome, hanno partecipato alla conferenza 20 under 20” dove si sono presentati 20 giovanissimi innovatori – provenienti da tutto il mondo – che hanno raccontato le idee e i progetti con i quali stanno pensando un futuro migliore. Inoltre hanno avuto l’opportunità di porre al ministro Giannini dei quesiti sulle tematiche relative al rapporto tra scuola e innovazione.