Iscrizioni A.S. 2015-2016, anche on-line

dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015

Sarà possibile effettuare le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per l’A.S. 2015-2016 dal 15  gennaio al 15 febbraio 2015.

Per Primaria e Secondaria sarà possibile effettuare le iscrizioni on-line, al link presente in homepage.

CIRCOLARE N° 40

Iscrizioni on line -  Adempimenti delle famiglie

Anche in questo anno scolastico, in base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare le iscrizioni degli alunni. Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

-                individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”) ;

-                registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2015.

-                compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

-            il modulo on line recepisce le nuove disposizioni che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare sulla responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, , deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori;

-                il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

I genitori che desiderino trovare supporto per l’iscrizione dei propri figli possono rivolgersi presso le nostre scuole secondo il calendario indicato di seguito:

GIORNO

ORA