L’ I.C. “Velletri Centro” ricorda un grande eroe della Prima guerra mondiale:

il Caporal Maggiore Guido Nati

Guido Nati

Guido NatiGiuseppe Marcelli

Giuseppe Marcelli

In occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale,  noi alunni della classe II sez. B dell’ I.C. “Velletri Centro”, plesso “A. Velletrano”, con le professoresse Isabella Vitali, Alessandra Petrelli e il prof. Franco Tessitore, abbiamo iniziato a parlare  di questo argomento; abbiamo analizzato in generale  lo svolgimento dei fatti storici  e successivamente li abbiamo approfonditi, facendo delle ricerche. Abbiamo partecipato al Concorso Nazionale indetto dal MIUR dal titolo “Mai più trincee” e l’elaborato di una nostra compagna, Mihaela Cosma, è stato selezionato fra i finalisti.

Poi ci siamo concentrati sui soldati di Velletri che hanno perso la vita durante questo conflitto, in particolare su due personaggi: Giuseppe Marcelli, eroe veliterno che apparteneva alla classe dei ragazzi del ’99 (in suo onore è stata dedicata la scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo), e Guido Nati.

Per quanto riguarda quest’ultimo, siamo partiti dalla poesia dialettale da lui scritta, in trincea, la sera prima di essere ucciso al fronte, e pubblicata da Attilio Gabrielli nel libro «Gioventù veliterna in olocausto alla patria».

Abbiamo cominciato le ricerche sul territorio: per prima cosa al Cimitero Comunale, dove abbiamo trovato la tomba di famiglia, con la sua foto sulla lapide.

Per avere maggiori informazioni, abbiamo chiesto notizie all’Ufficio Anagrafe e Toponomastica del Comune di Velletri e dobbiamo ringraziare la signora Tamburini, madre della nostra compagna, che ci ha fornito l’atto di nascita e morte di Guido Nati.

In seguito alla ricerche effettuate dalla Professoressa Petrelli nell’Archivio Diocesano di Velletri, siamo risaliti ai numerosi componenti della sua famiglia e abbiamo rintracciato, su un’antica piantina di Velletri, le diverse abitazioni nelle quali Guido Nati è vissuto.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie abbiamo creato un elaborato multimediale e l’abbiamo presentato il 12 maggio 2015 nell’aula magna della nostra scuola, alla presenza delle signore Cecilia ed Elisabetta Nati (nipoti dell’eroe), della D.S. Prof.ssa Antonella Isopi e di molti nostri genitori, per onorare la memoria del nostro glorioso concittadino, morto per difendere la nostra patria.

Questo lavoro è stato molto interessante perché, conoscendo le gesta del coraggioso Caporal Maggiore Guido Nati, abbiamo avuto modo di approfondire le notizie sulla prima guerra mondiale inoltre, grazie all’uso delle nuove tecnologie, realizzando il nostro elaborato multimediale, ci siamo appassionati di più allo studio della storia.

Infine di fronte alle immagini da noi raccolte sulla vita e la morte  di tanti nostri soldati in trincea, abbiamo capito quanto è importante sviluppare in tutti noi la cultura della pace, affinché le terribili tragedie del passato, non avvengano mai più.

Per tutto questo abbiamo deciso che durante il prossimo anno scolastico approfondiremo le ricerche sul già ricordato Sottotenente Bersaglieri Giuseppe Marcelli.

(Articolo scritto dagli alunni della classe II sez. B, I.C. “Velletri Centro”)