Accoglienza alunni Scuola Secondaria

Docenti,  alunni e personale

Scuola Secondaria di I grado “A. Velletrano”

CIRCOLARE N° 3

OGGETTO: Orario scolastico ed accoglienza

Si prega di far annotare sul diario ai ragazzi la seguente comunicazione:

Per tutte le classi

Gli alunni sono tenuti a rispettare l’orario di entrata a scuola. In caso di saltuario breve ritardo, essi saranno accompagnati dal genitore – o da altra persona da lui stesso delegata e la cui identità sia stata comunicata alla scuola – e, dopo aver compilato un modulo di giustificazione, affidati ad un collaboratore scolastico che li accompagnerà in classe. Ripetuti e gravi ritardi saranno giustificati direttamente al Dirigente Scolastico o ai suoi collaboratori.

L’intervallo dalle lezioni – con orario provvisorio – avverrà secondo le seguenti modalità:

GIORNI SUCCESSIVI
Classi I  9,50 –  10,00
Classi II 10,00 – 10,10
Classi III 10,50 – 11,00

L’intervallo dalle lezioni – con orario definitivo – avverrà secondo le seguenti modalità:

PRIMA RICREAZIONE:    SECONDA RICREAZIONE:

Classi I:   dalle ore  9,50 alle ore 10,00;    Classi I:   dalle ore  11,50 alle ore 12,00;

Classi II:  dalle ore 10,00 alle ore 10,10;    Classi II:  dalle ore 12,00 alle ore 12,10;

Classi III: dalle ore 10,50 alle ore 11,00. Classi III: dalle ore 12,50 alle ore 13,00.

Le lezioni – dal lunedì al venerdì – per tutte le classi termineranno alle ore 12 fino a nuova comunicazione.

Le modalità dell’uscita si svolgeranno secondo procedure definite con provvedimento allegato alla presente Circolare, che si prega di affiggere in ciascuna aula ed osservare scrupolosamente.

In ogni caso si invitano i docenti a vigilare sugli alunni, affinché prestino attenzione ad eventuali situazioni di pericolo.

Per le classi I

Si rende noto che i genitori delle classi I saranno ricevuti dal Dirigente Scolastico e dai docenti secondo il seguente calendario:

Lunedì    22     A – E – H 14,30 – 15,30
Lunedì    22     B – D – F 15,30 – 16,30
Lunedì    22     C – G 16,30 – 17,30

Ogni Consiglio di Classe accoglierà i genitori in un’aula presso la sede di v.le Regina Margherita, 33.

Per i docenti

Durante l’incontro con i genitori i docenti potranno affrontare, tra gli altri, i seguenti temi:

• Tempo scuola
  • Patto di corresponsabilità
  • Regolamento di disciplina
  • Programmazione attività curricolari ed extracurricolari
  • Giustificazione assenze, ritardi e modalità comunicazione scuola/famiglia

Si ricorda inoltre ai docenti che sono tenuti a recuperare – entro i successivi due mesi – le ultime ore non utilizzate per lezioni nelle prime settimane di scuola, rimanendo a disposizione per sostituire i colleghi assenti o non ancora nominati.