Circolare n°25 – Sportello d’Ascolto

Scuola Secondaria “A. Velletrano”

Si comunica che l’Istituto “Velletri Centro”, in collaborazione con l’Associazione Socio Culturale “Metis”di Velletri, attiverà uno sportello d’ascolto per alunni, genitori e docenti della scuola secondaria di 1°grado “Andrea Velletrano”.

L’intento è quello di offrire un’occasione d’incontro e riflessione attraverso l’attivazione di uno “spazio” nel quale chi lo desideri può avere un confronto con un esperto di relazioni  e comunicazione tenuto al segreto professionale.

Tale spazio è pensato come momento di riflessione, orientamento e supporto personale in un’ottica di intervento integrato, non ha connotazione terapeutica ed è di breve durata.

Inoltre lo Sportello d’Ascolto Psicologico è un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio  e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio nel rispetto della propria individualità.

Tra gli altri il Progetto Sportello d’Ascolto si propone di:

• fornire un sostegno per prevenire e gestire difficoltà scolastiche;
  • prevenire il disagio evolutivo;
  • offrire uno spazio d’ascolto dove esprimere emozioni, ansie, paure che influenzano negativamente la quotidianità;
  • accompagnare e sostenere docenti e genitori nella relazione con i ragazzi in situazioni di difficoltà.

L’intervento è rivolto:

• agli alunni, per esprimere dubbi, incertezze, emozioni, problemi relativi al proprio processo di crescita, alle relazioni tra pari e con il mondo degli adulti, dentro e fuori la scuola, in un contesto di ascolto empatico e neutrale,
  • agli insegnanti, per affiancarli nell’individuazione precoce di possibili disagi e problematiche affettivo- relazionali degli alunni, e nell’elaborazione di efficaci strategie di intervento. Offre, inoltre, un’opportunità di conoscenza e approfondimento di sé, anche in un’ottica di prevenzione e riduzione di fenomeni di burn-out.
  • ai genitori, per offrire uno spazio di riflessione sulle problematiche dei figli, sugli aspetti della loro crescita e sul rapporto reciproco.

Lo sportello sarà attivo a partire dal giorno venerdì 25 Novembre, per 4 ore- tra le ore 9,00 e le ore 13,00- ogni due settimane per alunni e docenti, e dal giorno lunedì 28 Novembre per 2 ore – dalle 16,30 alle 18,30- per i genitori.

Sarà possibile accedere allo sportello in modo totalmente gratuito.

L’accesso dei ragazzi prevede la prenotazione spontanea e autonoma attraverso un modulo conservato in un’apposita cartellina dove saranno indicate le date e gli orari a disposizione per gli incontri.

Per quanto riguarda i genitori la prenotazione può essere effettuata attraverso il numero telefonico 377/ 5356034(con una telefonata o SMS) facendo riferimento al calendario affisso a scuola, dove verranno evidenziati il luogo e le date a disposizione per i colloqui pomeridiani.

Si comunica che tutti i dati che saranno raccolti saranno trattati in modo assolutamente riservato e nel rispetto della normativa relativa al trattamento dei dati personali.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla scuola “Andrea Velletrano”(tel.069641511 o via email all’indirizzo dirigente@icvelletricentro.edu.it).