Sportello di ascolto psicologico

Scuola secondaria “Andrea Velletrano”

Si comunica che il nostro Istituto, in collaborazione con l’Associazione Socio Culturale “Metis.psi” di Velletri, attiverà uno sportello di ascolto indirizzato ad alunni e docenti della scuola secondaria di I grado “Andrea Velletrano”.
L’intento è quello di offrire un’occasione di incontro e riflessione attraverso l’attivazione di uno ‘spazio’, nel quale chi lo desidera può avere un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.
Tale spazio è pensato come momento di riflessione, orientamento e supporto personale in un’ottica di intervento integrato, non ha connotazione terapeutica ed è di breve durata.
Inoltre lo Sportello d’Ascolto Psicologico è un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio, come benessere fisico, psichico, socio-relazionale.
Tra gli altri il Progetto Sportello d’ascolto si propone di:
  •  fornire un sostegno per prevenire e gestire eventuali difficoltà scolastiche;
  •  prevenire il disagio evolutivo;
  •  offrire uno spazio di ascolto e un contenitore dove esprimere quelle emozioni, ansie, paure che influenzano negativamente la quotidianità;
  •  accompagnare e sostenere i docenti nella relazione con i ragazzi in situazioni di difficoltà.
L’intervento è rivolto:
·      agli alunni, per esprimere dubbi, incertezze, emozioni, problemi relativi al proprio processo di crescita, alle relazioni tra pari e con il mondo degli adulti, dentro e fuori la scuola, in un contesto di ascolto empatico e neutrale.
·   agli insegnanti, per affiancarli nell’individuazione precoce di possibili disagi e problematiche affettivo-relazionali degli alunni e nell’elaborazione di efficaci strategie di intervento. Offre, inoltre, un’opportunità di conoscenza e approfondimento di sé, anche in un’ottica di prevenzione e riduzione di fenomeni di burn-out.